MagicoVeneto

   archivio commenti old   


  • Gian Luca Padoan Chioggia (VE)

    Salve, seguo da anni il sito di Magico Veneto e posso dire che ogni volta mi fa sentire grato e orgoglioso di essere nato in questo territorio unico e meraviglioso.
    Volevo però fare una precisazione in merito alla storia sulla Guerra di Chioggia: da come si legge nel sito, sembra che Chioggia sia stata assorbita nel Dogado solo dal 1300, quando invece la comunità delle due Chioggie ( Clodia Maior e Clodia Minor: XI° e XII° isole della Serenissima facenti parte della confederazione lagunare )contribuì a dare poi origine alla nascita di Venezia dalla confederata isola di Rivoalto e Olivolo ( Rialto e Castello ).
    Chioggia quindi è genitrice della Srenissima assieme alle altre isole della confederazione lagunare che erano appunto dodici: I° Grado, II° Bibione, III° Caprule (Caorle), IV° Eracliana (Eraclea), V° Equilio (Jesolo), VI° Torcello, VII° Moriana (Murano), VIII° Rivoalto e Olivolo (Rialto e Castello), IX° Malamocco, X° Pupilia (Poveglia), XI° Clugia Minor (Sottomarina), XII° Clugia Maior (Chioggia).
    Fonte informativa: CHIOGGIA l’ XI e la XII isola della Serenissima di Mario Marcozzi.
    Complimenti per il sito e affettuosi saluti.
    Gian Luca Padoan.

  • anna verona

    ciao!bel sito!oggi con delle amiche ho fatto la passeggiata da fosse al corno, bellissimo!all’andata sentiero ripido sulla sinistra un po impegnativo, ritorno rilassato sulla strada sterrata.bello proprio!ma quanti km sono in tutto??
    grazie ciao!

  • manuele caravaggio

    bellissimo sito,con fotografie altrettanto belle.
    Complimenti agli autori.
    Non sono riuscito a “girarlo”tutto, ripasserò.
    http://www.manfinal.it

  • Mauro da Chioggia

    E’ la prima volta che lascio un commento, il sito e’ splendido!!!!!! Per me che AMO le montagne e il nostro TRIVENETO e’ lo spunto per bellissime gite ed escursioni, e scopro con voi posti che non conoscevo! BRAVI, e ottimo il vostro-mio amore per la nostra terra e la nostra LINGUA!!! GRAZIE!!!!

  • Barbato Aurelio Giuseppe Sao Paulo Brasile

    Congratulazioni! Bellissimo site! Fotografie ótime! Molto bello! Auguri auguri! Continua ad arrichirlo! Arriverdeci!

  • Alessandro Bassano del Grappa

    La prima domenica di marzo abbiamo fatto il sentiero di Campipiani sull aPriabona. Molto bello,come spesso accade con Magico Veneto scopriamo angoli incantevoli ! Grazie.! (p.s. non sempre le indicazioni sono chiare e danno adito a varie incertezze sul percorso da seguire)

  • Fabrizio, Vignate

    Bravi, Bravi, Bravi!
    Devo ancora tornare a ringraziarvi, per la nostra associazione il vostro sito è un ottimo riferimento.
    Ci piace molto portare famiglie a spasso per le montagne e per quanto riguarda il Veneto il vostro sito fa molto meglio di altri siti più o meno istituzionali di altre regioni vicine.
    Trasuda di amore per la vostra terra, vera poesia in un sito Web!
    Grazie!

  • Giovanni, Riva del Garda

    Bel sito, pieno di informazioni e curiosità. Ti consiglio di guardare il sito web Garda Trekking per le escursioni e i sentieri: http://www.gardatrekking.com

  • Gigliola Spadoni .ReggioEmilia

    La mia mamma,ELISA BETTELLI (1895-1978) fu maestra elementare ad Arina nell’anno scol.1913-14, a Sovramonte nella.s.1914-15, a Soriva nel 1915-16 e a Cesiomaggiore nel 1916-17.
    Conservò per tutta la vita un ricordo affettuoso e grato per questi luoghi, pur minacciati ogni giorno dalla guerra, e per i suoi scolari.
    Come sarebbe stata felice di ritrovarli sulle vostre foto, che ho appena scoperto sul mio tablet!
    Ho 77 anni, non posso più viaggiare, ma vedere mia madre giovane. Chissà come sarebbe stata felice di ritrovarli su

  • Mattia, Noale (Ve)

    Sito bellissimo e ben fatto, veramente complimenti!
    Sentieri, percorsi e itinerari sono tutti molto interessanti, spiegati con perizia e cura nei dettagli. Grazie a questo sito è nata in me una grandissima passione per la montagna, in particolar modo delle montagne venete, mi sono promesso che a primavera farò una o magari più escursioni su gruppi montuosi relativamente vicini come l’Altopiano di Asiago o il Gruppo del Grappa, sede del campo mobile del mio gruppo scout dell’anno prossimo.

    P.s. Ho trovato bellissimo il documento sulla “lengoa veneta” anche io penso che i nostri bellissimi dialetti siano un patrimonio da difendere.

    Ancora complimenti

  • Adriana Vazzoler, Campinas, San Paolo, Brasile

    La mia famiglia è Vazzoler del Veneto/Friuli. Abitiamo in Brasile fin da 1920 più o meno (dopo la Prima Guerra).
    Il mio nonno era Luigi Vazzoler, nato a Codognè, Pordenone.
    Saluti del Brasile a tutti voi Vazzoler!
    Adriana

  • Mosè Venezia

    Salve, oggi ho effettuato il giro ad anello partendo da Valstagna sentiero 773 fino al Col D’Astiago e al ritorno scendendo dal sentiero 775.
    Il sentiero lastricato con i terrazzamenti per il tabacco “tirava” parecchio non è al pari del 775, ma comunque vale la pena farlo solo per vedere il monumentale lavoro che hanno svolto per lastricare il percorso.
    A scendere con la marea di foglie e il fondo umido è stata una faticaccia!!!
    Comunque merita!!! 10+

  • Nicola - Padova

    Da anni consultiamo il Vostro sito ogni volta che vogliamo spostarci per una gita in bici o una visita a piedi. Mia moglie ed io desideriamo ringraziarvi di cuore per le fantasctche domeniche trascorse in citybike in luoghi di incredibile suggestione, grazie soprattutto alle vostre pubblicazioni.
    Continuate così, state dando un servizio magnifico a tutti quelli che come noi stanno scoprendo le meraviglie della nostra regione.

  • Paolo, Casalserugo

    Ciao a tutti e complimenti per le innumerevoli notizie che fornite. Voglio segnalare a riguardo della pista ciclabile che da Padova porta fino a Fusina che in data 29 luglio l’ho percorsa per intero e con sorpresa ho visto che è stato superato l’intoppo dell’inceneritore di san Lazzaro e adesso non c’è bisogno di baypassarlo e poi hanno anche aperto un nuovo tratto di pista che porta a Noventa con estrema sicurezza; inoltre arrivati a san Pietro di Stra seguendo le indicazioni segnaletiche del “Cammino di sant’Antonio” si riesce a percorrere la destra Naviglio ammirando un paesaggio molto suggestivo e senza incrociare molte auto visto che si fa una strada secondaria.
    I punti difficili sono il semaforo sul ponte alle chiuse di Stra, ma è a chiamata e funziona e poi quello più difficile sulla Romea vicino a Malcontenta che è eterno. Ma appena passato si è ripagati dalle vedute del Naviglio alberato e con argini quasi a raso, dalla villa Malcontenta, il porticciolo turistico di Fusina oltre al mastodonte della centrale ENEL e poi alla fine dalla laguna di Venezia. È un tratto di strada ciclabile in sicurezza dato che il traffico è solo turistico, arricchito da natura, edifici industriali pochi, ma una vista sulla laguna molto suggestiva all’arrivo. Inoltre voglio segnalare che sul percorso io ho indivuduato poche fontane per il ristoro: una alla partenza sull’argine del canale di san Gregorio Magno a Padova, una a Mira dove si trova la strada dell’imbocco del Naviglio di Lova e un altra in piazza a Malcontenta (poco male anche d’estate ma boraccia al seguito) per il resto se si decide di fare il percorso non di domenica vi segnalo un buon panificio all’incrocio della pista che ho percorso con quella che dirige a Palulello (in località Fiesso d’Artico) degno di questo nome.

  • Rudi - Padova

    Grazie alle vostre dritte ho fatto proprio ieri l’anello dei Colli Euganei, volevo riferirvi che la segnaletica è stata completata (almeno per il giro interno) basta seguire i cartelli con indicazione E2 e che lungo il percorso si trovano spesso cartelli con la mappa dell’intero percorso per cui è facilissimo orientarsi.

    Siamo partiti dal parcheggio di villa draghi a montegrotto e per fare il giro completo ci abbiamo messo 4 ore e mezza (con buona andatura e circa 20 minuti di sosta totale).

    Bellissimo giro e grazie ancore per il,vostro blog è utilissimo.

  • Enrico di Quinto Vicentino

    Siete insostituibili e preziosi, le foto davvero uniche!!! Grazie per tutte le idee di questi anni, con voi sempre a colpo sicuro.

  • Thimsel padova

    Siete BRAVIsssimi Complimenti sito spettacolare!!!!

  • Luciano (Milano) - Arsiè

    vengo ad Arsiè da almeno 40 anni sono innamorato dei suoi dintorni che ho visitato spesso, amo la pesca e nel lago ho fatto grandi avventure di pesca ma sempre rispettando l’ambiente e le regole di pesca, alcune cose sono cambiate come albergo Parigi sul lago dove hanno fatto un luogo accogliente e rilassante, la Stua altro ambiente per il ballo, la distesa d’erba dove i bambini possono giocare e nuotare insomma è un paese dove si vive bene e esiste ancora un modo di vivere felice lontano dagli stress delle città. Luciano

  • Antonio, Milano (MI)

    complimenti, ottimo sito. Belle foto.
    Ho trovato ottimi suggerimenti per giri in bdc.
    Grazie

  • Nicola, Agna(PD)

    Questo sito, se non è un capolavoro, poco ci manca.. Ben strutturato, con i contenuti categorizzati secondo diversi criteri e tanti link e rimandi interni, e belle foto..! Un riferimento obbligatorio per tutto quello che c’è da vedere in Veneto.. E fra paesaggi e arte ce ne sono davvero tante di cose da vedere! Ci saranno anche degli errori (ed è giusto che vengano segnalati) e alcune parti non dettagliatissime (si approfondirà altrove allora…) comunque il sito resta ottimo.. E quanto lavoro ci dev’essere dietro.

  • erto casso

    il tratto originale mont. duranno — col nudo non èesatto. monte duranno col nudo NON PASSA XCIMOLAIS ma x erto

  • michele... loreggia

    grazie di tutto

  • Silvia, Vicenza

    Grazie per questo meraviglioso sito. Lo consulto ogni volta che cerco un itinerario o un luogo ameno per una tranquilla passeggiata. Complimenti per come è strutturato, per le foto, per tutto. Grazie!!

  • alessio verona

    bel sito, belle le foto e le descrizioni delle località.
    Complimenti

  • Carlos Fontana di Itatiba (Brasile)

    Molto buono questo sito. Ecco le foto bellissime trovano in tutta la regione soprattutto da quello che volevo “Tonezza del Cimone”. Ridente cittadina dei miei bisnonni, forse un giorno io possa visitare e sentire tutto quel fascino che le immagini danno.
    Grazie per questa bella opportunità di immaginare voi!

  • Giampaolo Ogheri

    Grazie per il bel sito che avete fatto. Lo trovo ben strutturato, completo nelle informazioni, godibile nelle foto.
    Ne attingo a piene mani per i miei giri….terrestri e ne sono molto soddisfatto.
    Sembrate però trascurare le magie della Laguna Veneta.
    In un’ottica d’acqua, intendo.
    Lo dico perchè la frequento spesso (in kayak) e la conosco abbastanza.
    Consideratela pure una provocazione, o forse un richiamo alle pari opportunità di terra ed acqua. Ciao.

  • Paolo di Siena

    Complimenti per il tuo sito e per le utility che fornisci.
    Ho salvato nei ” preferiti ” per vederlo con calma.
    Se vuoi puoi dare un’occhiata al mio sito : paoloricci.jimdo.com
    ( il mondo di Paolo )( le critiche verranno apprezzate ).
    Ciao Paolo

  • Flaviano Cecchetto Verona

    Sito ben costruito,molto belle le fotografie,molto materiale interessante.
    Complimenti

  • Denis Darmanin (Malta)

    Ero a Rovigo in febbraio e visitato Grignario Polinese, Lagosanto, Copparo, Comacchio e Fratta Polinese, così come Bologna, Ferrara, Venezia e Padova. Questa era la mia prima volta in questa parte d’Italia. La mia sincera gratitudine a coloro che hanno reso il nostro soggiorno così meraviglioso. Spero di poter tornare.
    Il vostro sito è eccellente e la pena di raccomandare.
    Grazie.

  • Massimo Pietrobon, Treviso

    bellissimo il sito. bravi davvero. sono entrato nella pagina cercando cose relative alla storia della nostra terra, è per questo che volevo anche segnalarvi questo link, dove c’è una gif animata dell’evoluzione territoriale della serenissima. ciao. continuate cosi! http://www.capitan-mas-ideas.blogspot.com.es/2013/05/serenissima-repubblica-di-venezia.html

  • vido domenico

    Sito curato nei minimi particolari anche perchè si occupa di tutti i possibili itinerari nel nostro splendido Veneto sia famosi sia meno conosciuti. Le foto sono una chicca. Veramente belle e fanno venir voglia di visitare i posti illustrati. Complimenti vivissimi

  • Marco Caerano San Marco (TV)

    Buongiorno.
    Ho fatto ieri la ciclabile attorno ai colli euganei con partenza e ritorno battaglia Terme. Complimenti al sito per la particolareggiata descrizione; senza di essa, sarei stato costretto a completare il giro sulla strada normale. Infatti nei pressi di Vò vecchio, causa lavori in corso, si perde la ciclabile e si è costretti, anche a causa di mancanza di cartelli E2 della ciclabile, a finire su strada normale. Poi a carbonara son riuscito a rientrare solo perché mi son portato gli appunti del sito!
    Attenzione che in caso di pioggia, poco dopo Monselice (andando verso Este) ci sono neanche 100 mt di fanghiglia incredibile! Si attacca a scarpe e bici che in un minuto era completamente incrostata. Basterebbe portassero un po’ di ghiaia pr completare il tratto!
    Saluti a tutti

  • Elena - Mirano

    OASI DI AVERTO CHIUSA PER MANUTENZIONE
    Ciao, dopo aver visitato questo sito, avevamo programmato la nostra biciclettata ma una volta arrivati al parco i cancelli erano chiusi. Un cartello informa che dal 10 Novembre l’area é chiusa per manutenzione. Peccato non averlo saputo prima, evitando di arrivare con le auto e di perdere il pomeriggio.
    A quando la riapertura? C’è un modo per poter ricevere informazioni aggiornate?
    Grazie Elena

  • Rod McNae, Freeland, Wa. USA

    Tanti saluti dalla bell’ isola di Whidbey, 30 miglia nord di Seattle, USA. Sono molto felice di trovare il tuo sito meraviglioso sul Veneto. Sono venuto al Veneto (Bassano del Grappa) per la prima volta nel 1987 per andare in bicicletta e mi sono innamorato con la zona. Sono tornato altre cinque volte ed io ritorno il mese prossimo per una visita. In tutta l’Italia, e’ il mio posto favorito.

  • Germano Tribano Pd

    Buongiorno
    ho avuto modo di vedere il vostro sito, e devo dire che è qualcosa di innovativo rispetto a tutto quello che viene proposto nel web. Ritengo che la scelta di non essere in nessun modo legato o collegato a pubblicità è molto bello e rende la navigazione molto rilassante…
    mi piace !

  • Luca Camponogara (VE)

    Uno dei più bei siti che abbia visto e fatto bene. Complimenti per la quantità di informazioni e veramente dettagliate, un vero punto di riferimento per chi decide di fare una gita fuoriporta e non solo.

  • eleonora-salzano(ve)-trento

    Incredibile , un sito così perfetto, checopretuttelesigenze, chiaro, utile, Appassionato appassionante!!
    Trooooppo bello da non sembrare vero!

  • Paolo - Mestre

    Cercando informazioni sulla via Claudia Augusta, mi sono imbattuto su questo sito veramente ben fatto e ricco di informazioni sul territorio. Mi sà che tornerò a visitarlo spesso . . . . Grazie!

  • Antonio - Schio (VI)

    Bellissimo sito, testi e foto di qualità !! Complimenti !

  • dario da lio - mirano - ve

    Da quando ho conosciuto questo sito(per passa parola),e come si suol dire, sono entrato, non ho fatto altro che divulgare la Vostra presenza. Talmente bello,esauriente nelle svariate argomentazioni che l’ho classificato come nel “navigare sognando”. Bravi e congratulazioni

  • enrico vicenza

    complimenti per il sito.. ti fa capire che non bisogna macinare centinaia di km per apprezzare le bellezze della natura…ce le abbiamo dietro casa!

  • Londra

    Meravigliose foto, ma chi e’ l’autore? Informazioni chiare. Fa venir voglia di visitare tutti quei bellisimi e suggestivi luoghi del Veneto. Well done!

  • Ettore russi RA

    Grazie al vostro sito, io romagnolo, ho potuto esplorare aree dolomitiche (e non) che non conoscevo. Mondeval, Busa delle Vette, ma soprattutto il Grappa. A quando una relazione dettagliata sull’Alta Via Trevigiana?
    Bravi, bel lavoro!

  • Ricco di informazioni, belle foto, bel sito. MagicoVeneto ricorda un fumetto molto bello, MagicoVento, ben si adatta.

login  |  guida al sito  |  home page - news  |  back  |  top  |
© copyright 2010/15  ~  MVBlog  |  by MagicoAlvis for MagicoVeneto  |  e-mail ~ info@magicoveneto.org